(aperto a tutte le donne di ogni età!)
OPEN DAY:
HULA HAWAIIANA = SABATO 28 SETTEMBRE 2024 – 15.00 / 16.30
ORI TAHITI = SABATO 5 OTTOBRE 2024 – ORE 16.30/18.00
con Linda
con Federica
Orari lezioni:
HULA HAWAIIANA: 1 sabato al mese – 14.30/17.00
ORI TAHITI: 1 domenica al mese – 15.00/17.30
con Federica
con Linda
Ori Tahiti
(1 domenica al mese)
con Federica
Hula Hawaiiana
(1 sabato al mese)
con Linda
OPEN DAY
HULA = SABATO 28 SETTEMBRE 2024 – ORE 15.00 / 16.30
ORI TAHITI = SABATO 05 OTTOBRE 2024 – ORE 16.30/18.00
ORARI LEZIONI
CORSO BI-MENSILE DANZE POLINESIANE
1 SABATO al mese
14.30 – 17.00 Hula Hawaiiana
(Date anno 2024: 12.10 / 16.11 / 07.12 – Date anno 2025: 18.01 / 22.02 / 08.03 / 19.04 / 24.05
1 DOMENICA al mese
15.00 – 17.30 Ori Tahiti
(Date anno 2024: 20.10 / 10.11 / 08.12 – Date anno 2025: 19.01 / 09.02 / 23.03 / 06.04 / 11.05
TRAINERS
TRAINER Hula Hawaiiana
TRAINER Ori Thaiti
Hula Hawaiiana
La Hula Hawaiiana è la danza tipica delle isole Hawai’i ed è l’espressione di una forte cultura radicata nella natura. Per gli hawaiiani è molto più di una semplice danza, è una vera e propria rappresentazione artistica, culturale e sacra delle isole stesse.
La Hula ha un profondo legame con lo spirito Aloha, ed è un modo per trovare felicità, equilibrio e armonia con sé stessi e l’universo.
Questo percorso si focalizzerà principalmente sulla tecnica ed espressività della danza, ma ad ogni incontro saranno approfonditi anche gli aspetti culturali, linguistici e musicali.
Ori Thaiti
Ori Tahiti, che è la traduzione letterale per “danza tahitiana”, è un’espressione artistica originale radicata in antiche tradizioni.
Originariamente, Ori Tahiti era il movimento artistico di una civiltà che dipendeva esclusivamente dalla tradizione orale. L’unico elemento di questa arte che è sopravvissuto a secoli di storia turbolenta è il legame diretto e intimo tra il linguaggio orale e il movimento di danza. A causa di questa correlazione, il fondamento della danza tahitiana rimane oggi un legame diretto tra la lingua tahitiana e l’arte coreografica.
I movimenti caratteristici della danza, i costumi, la musica, le percussioni e la gioia del ballo, sono quello che rapisce lo spettatore che viene trasportato in un viaggio attraverso la storia delle isole.
L’Ori Tahiti è un insieme di spontanea e autentica bellezza, semplicità e rigore, risate ed emozioni, è la ricerca della più profonda armonia. La postura, la fermezza muscolare, il movimento, lo sguardo, il gesto, la pausa ma anche la coscienza del ritmo, le parole e la storia che viene raccontata sono tutti elementi che contraddistinguono questa danza e la rendono unica.
Scegliere di seguire un “ perCorso” di Ori Tahiti vi consentirà di riscoprire la grazia e la bellezza che c’è in ognuno di noi, di lavorare l’armonia sia dei gesti che dell’anima, di sciogliere il corpo e rivivere la propria femminilità a volte magari assopita. L’allenamento fisico propedeutico alla danza consente di fortificare il corpo, correggere la postura e sciogliere i muscoli, la ripetizione delle coreografie consente di ammorbidire i gesti, lavorare sulla grazia, l’armonia e la fluidità, il lavoro sull’interpretazione consente di lasciarsi andare, giocare con se stessi e ricercare il proprio io per poterlo mostrare attraverso le emozioni. L’Ori Tahiti è una danza che unisce forza fisica e prestanza, grazia e femminilità ma anche scoperta e voglia di mettersi in gioco.
Durante il perCorso verranno toccati importanti aspetti della cultura polinesiana, parte integrante di questa danza, come studio delle canzoni, approfondimenti sulla storia e sulle leggende, costruzione di costumi ed adorni con fiori e materiale naturale, studio della musica e dei ritmi base.
La Polinesia è un insieme di arcipelaghi che occupano una vasta area dell’Oceano Pacifico. Anche se alcune isole sono molto distanti le une dalle altre gli antenati dei loro abitanti sono gli stessi: la cultura Mahoi è comune a tutti e le lingue parlate sono molto simili fra loro.
Originariamente le danze erano strettamente legate ad ogni aspetto della vita del popolo Mahoi e accompagnavano non solo le cerimonie sacre ma anche la vita quotidiana e venivano danzate, come oggi, da donne, da uomini o da donne e uomini insieme.
I movimenti sono molto diversi tra loro a seconda dello stile: il bacino si può muovere rapidamente seguendo la ritmica delle percussioni oppure i movimenti possono essere molto sinuosi e morbidi.
Durante le lezioni si lavorerà sullo studio dei passi e dei movimenti per portare nel corpo di ogni danzatrice il sole del Pacifico.